IL TERRITORIO

L’agriturismo “Santa Margherita” si trova al centro di una vasta area naturalistica, culturale, artistica, che comprende città come Perugia, Assisi, Todi, Gubbio, Orvieto in Umbria, e Arezzo, Siena, Cortona, Chiusi, Cetona, Pienza, Montepulciano in Toscana, tutte raggiungibili in meno di un’ora.

Bagno Vignoni

LE TERME: una delle stazioni termali più note in Italia si trova a 15 Km dall’agriturismo, si tratta di CHIANCIANO TERME, le cui acque sgorgano da quattro fonti con differente mineralizzazione; si può scegliere tra tantissimi trattamenti tra cui la balneoterapia, irrigazioni, inalazioni e l’applicazione di fanghi termali; ricordiamo inoltre anche BAGNO VIGNONI, collocato su un altopiano a 306 metri di quota, le cui acque termali, che sgorgano a 52°C, erano già frequentate da Caterina da Siena e Lorenzo il Magnifico. Altre stazioni termali: BAGNI SAN FILIPPO TERME, BAGNI SAN CASCIANO TERME, BAGNI RAPOLANO TERME.

Museo Arch. di Chiusi

I MUSEI: la Toscana, terra d’arte e di storia, è ricca di musei:

Chiusi Museo Archeologico Nazionale, Museo della Cattedrale e Cunicoli Etruschi. Montepulciano – Museo Civico, Pinacoteca “P.F. Crociani”;

MontalcinoMusei Civico e Diocesano d’Arte Sacra;

PienzaMuseo Diocesano, Museo di Palazzo Piccolomini;

Arezzo Museo Civico;

PerugiaMuseo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

Monticchiello

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI: la posizione davvero privilegiata dell’agriturismo offre tantissimi percorsi interessanti da scoprire; alcuni itinerari sono percorribili a piedi o in bicicletta, altri invece in macchina per arrivare fino alle città d’arte più belle ed affascinanti dell’Italia centrale. Il Lago Trasimeno si trova a soli 10 minuti di auto.

Laviano

LE STRADE DEL VINO E DEL GUSTO: gli appassionati del vino hanno a disposizione molti itinerari e sono davvero tante le gite che possono essere organizzate all’insegna della storia, del buon cibo e della natura; a pochi chilometri di distanza si possono visitare luoghi come Pienza, Montalcino, Bagno Vignoni, Siena, Monticchiello, Cortona.

I commenti sono disattivati